Il Comune di Formigine vuole promuovere una politica dei servizi che metta al centro le famiglie non soltanto come destinatarie di interventi specifici ma soprattutto come risorse strategiche di coesione sociale ed unità di partecipazione alla vita democratica della città.

Con questo obiettivo è stato avviato il progetto del Centro per le Famiglie distrettuale, approvato nei Piani di Zona, con l’inaugurazione della prima sede sul proprio territorio nel dicembre del 2005; il primo anno di funzionamento e la buona risposta dell’utenza hanno suggerito di potenziare i servizi offerti, ottimizzando gli spazi della ristrutturata Villa Bianchi di Casinalbo.

Nella sede di Villa Bianchi puoi trovare:

Sportello Informafamiglie

È il punto informativo amichevole, agile e costantemente aggiornato su tutti i principali servizi, attività per bambini e famiglie in ambito educativo, scolastico, sanitario, sociale e del tempo libero. Allo sportello ci si può rivolgere in modo libero e gratuito per avere informazioni sui diversi servizi rivolti alle famiglie, per prenotare consulenze e colloqui e per usufruire dei principali servizi offerti dal Centro.

Spazio Aperto

Luogo di gioco e incontro per bambini da 0 – 6 anni accompagnati da genitori, nonni e nonne, zii e zie, babysitter… gli spazi attrezzati dedicati al gioco del Centro per le famiglie si aprono alle famiglie del territorio che li possono vivere in modo autonomo, in condivisione con gli altri e con le regole del centro.

Allo spazio si può accedere in modo libero e gratuito.

Centro per Bambini e Genitori

Servizio educativo integrativo del Comune di Formigine rivolto a famiglie e bambini 12/36 mesi, che non frequentano altri servizi educativi. Dall’anno scolastico 2016-2017 il servizio accoglierà anche i fratelli e le sorelle dei bambini frequentanti fino ai 6 anni di età. Per avere informazioni più dettagliate e per iscriversi al servizio ci si deve rivolgere allo Sportello Informafamiglie del Centro.

L’iscrizione è soggetta al pagamento di una retta di frequenza, stabilita annualmente. Gli utenti iscritti riceveranno a domicilio un bollettino prestampato con l’importo e le modalità di pagamento.

Il servizio si sospende nel periodo estivo.

Primi Passi

È un servizio educativo integrativo del Comune di Formigine che si svolge negli spazi del Centro per le Famiglie. E’ dedicato ai genitori, ai bambini e alle bambine da 0 a 12 mesi e si pone come obiettivo quello di sostenere e accompagnare i genitori nelle prime fasi di crescita del bambino. Le educatrici, presenti durante gli incontri, facilitano le dinamiche di gruppo con proposte dedicate e raccogliendo i bisogni che vengono dai neo-genitori, inoltre all’interno del servizio si occupano dell’insegnamento del massaggio infantile A.I.M.I..

Per avere informazioni più dettagliate e per iscriversi al servizio ci si deve rivolgere allo Sportello Informafamiglie del Centro.

L’iscrizione è soggetta al pagamento di una retta di frequenza, stabilita annualmente. Gli utenti iscritti riceveranno a domicilio un bollettino prestampato con l’importo e le modalità di pagamento.

Il servizio si sospende nel periodo estivo.

Il Mercoledì delle neo-mamme e dei neo-papà

Spazio dedicato ai neogenitori, mamme e papà che da poco hanno avuto un bambino per offrire loro opportunità di incontro e racconto e condivisione tra mamme e bambini, tra mamme e papà.

Accesso libero e gratuito.

Massaggio infantile

Il massaggio infantile sostiene la relazione affettiva tra genitore e bambino; fornisce al genitore una nuova occasione di conoscenza del bambino, dei suoi ritmi e dei suoi bisogni; sostiene il valore e le competenze del genitore. È rivolto ai bambini in età 0-6 mesi accompagnati da un genitore. Genitori e bambini vengono affiancati da un’operatrice formata alle tecniche di massaggio infantile.

Il corso si attiva nel solo mese di giugno e si articola in 4 incontri dalle 9.30 alle 11.30. Per accedere al percorso è necessario effettuare l’iscrizione presso lo sportello del Centro e pagare una piccola quota di partecipazione da versare direttamente al personale del Centro.

Consulenza educativa, Mediazione familiare, Counselling, Centro di ascolto Donne in difficoltà

Sono servizi rivolti all’ascolto, alla consulenza, al sostegno delle competenze genitoriali e relazionali dei singoli, delle coppie e delle famiglie.

Per accedervi è necessario prenotarsi contattando direttamente lo sportello del Centro.

Percorso per adulti

Rivolti a genitori, educatori ed insegnanti interessati a trattare alla presenza di formatori qualificati le tematiche rivolte all’infanzia, all’adolescenza, alle relazioni familiari.

La frequenza ai percorsi è gratuita ma soggetta ad iscrizione.

Incontri del Centro per le Famiglie

Incontri tematici alla presenza di esperti che trattano argomenti riguardanti l’educazione, la comunicazione nella coppia, le relazioni familiari.

Per ricevere informazioni sulle iniziative in corso rivolgersi allo sportello del Centro.

La partecipazione agli incontri è libera e gratuita.

Ludoteca 3/10 anni

La Ludoteca è uno spazio attrezzato, all’interno del quale è possibile trovare materiali di gioco vari e diversificati, (che possono anche essere presi in prestito); è un luogo d’incontro per bambini da 3 a 10 anni, adulti, genitori, nel quale gli operatori promuovono e stimolano la conoscenza e la relazione attraverso l’animazione ludica.

La frequenza al servizio è libera e gratuita .