Paggerie Bene Comune

Paggerie Bene Comune è un progetto dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico, finanziato da ANCI, che coinvolge giovani under35 nella creazione e gestione condivisa di uno spazio giovanile che sorgerà presso le Paggerie di Via Rocca 22 a Sassuolo, recentemente riqualificate grazie ai fondi PNRR e situate nel contesto del Palazzo Ducale, che sorge proprio di fronte all'edificio.
Lo scopo del progetto è quello di promuovere il protagonismo giovanile come motore di innovazione sociale, culturale ed economica, trasformando questo luogo in un laboratorio di sperimentazione e crescita condivisa rivolta agli under 35 del Distretto Ceramico.
Lo spazio sarà quindi un centro in cui troveranno risposta diversi bisogni espressi dalla popolazione giovanile, ovvero poter utilizzare uno spazio flessibile e adattabile a usi differenti, che sia accessibile e riconoscibile per gli under35, capace di ospitare attività di studio, socialità e produzione culturale, e progettato per un utilizzo continuativo e non episodico.
Le attività si rivolgeranno a ragazze e ragazzi tra i 13 e i 35 anni, con iniziative declinate in base ai diversi target giovanili presenti, garantendo anche attività ad ingresso gratuito che possano accogliere tutte e tutti.
Per rimanere aggiornato sul progetto continua a consultare questa pagina e la sezione eventi.
Per ulteriori informazioni puoi contattare l'Ufficio Paggerie Bene Comune.
Le azioni del progetto
Azione 1
Call for space design
Questa azione prevede l'analisi operativa e la pianificazione delle funzioni d'uso dello spazio giovanile, anche grazie alle consultazioni con le realtà giovanili del territorio e in seguito al percorso partecipativo sviluppato dal Comune di Sassuolo nel 2024, dove oltre 100 partecipanti hanno contribuito tramite questionari, focus group e laboratori.
Verrà quindi realizzata una call for space design rivolta a progettisti e giovani creativi, per selezionare progettualità capaci di contribuire alla definizione del concept funzionale e spaziale delle Paggerie, in coerenza con la loro destinazione a spazio pubblico a vocazione giovanile.
Azione 2
Coinvolgimento e collaborazione tra Spazi Giovanili del Distretto Ceramico
Con la seconda azione, si vuole costruire una rete tra gli spazi giovanili presenti negli altri Comuni del Distretto Ceramico, così da poter creare un ecosistema dinamico in cui il confronto tra i diversi gestori permetta di scambiare esperienze, metodologie e best practices, contribuendo così ad una gestione più efficace e sostenibile delle Paggerie.
Azione 3
Palinsesto di attività sperimentali
Durante la gestione temporanea coordinata dall'Unione, verrà sviluppato un palinsesto di attività sperimentali, articolate in diverse aree tematiche con formatori, docenti, artisti ecc.
Verranno offerte esperienze creative, ma anche spettacoli, conferenze e proiezioni cinematografiche, oltre che un percorso di formazione più innovativa legata alle tecnologie digitali, alla progettazione partecipativa e alla sostenibilità ambientale.
Questo programma contribuirà a rendere le Paggerie un luogo dinamico e partecipato, favorendo la crescita culturale, sociale e professionale della comunità.
Azione 4
Misurazione e Valutazione d'Impatto
Questa azione è volta a misurare l'impatto sociale, culturale ed economico delle attività sperimentali realizzate nelle Paggerie, garantendo una valutazione approfondita e strutturata.
Azione 5
Selezione del soggetto gestore definitivo
La selezione del soggetto gestore definitivo avverrà attraverso una procedura trasparente e strutturata, fondata anche sui risultati delle azioni precedenti, garantendo una gestione efficace, sostenibile e coerente.
Il soggetto individuato dovrà essere under35 in forma maggioritaria (almeno il 51%).
Azione 6
Attività di accompagnamento e tutoraggio del soggetto gestore individuato
Ai fini di un avvio efficace e sostenibile della gestione dello spazio giovani, verrà implementato un programma di formazione e tutoraggio per supportare il soggetto gestore nei primi mesi di attività, fornendo metodi e strumenti operativi e strategici.

Il progetto viene realizzato nell'ambito dell'Avviso Pubblico per la presentazione di proposte progettuali rivolte all'assegnazione di spazi/immobili pubblici a giovani under35 per la realizzazione di progetti innovativi promosso da ANCI, come iniziativa co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili – Anno 2022”.