Competenze
E' la struttura tecnica competente in materia sismica per i Comuni dell'Unione
Dal 1 luglio 2018 è attivo il Servizio Sismica dell’Unione del Distretto Ceramico, adibito a svolgere le funzioni in materia sismica per i Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Sassuolo.
- Presentazione pratiche
Le Istanze di autorizzazione e i Depositi dei progetti esecutivi delle strutture dovranno essere presentati ai competenti uffici SUE dei rispettivi Comuni o allo SUAP dell'Unione mediante il portale di Accesso Unitario della Regione Emilia-Romagna
Le Istanze di autorizzazione e i Depositi dovranno essere accompagnati dalla Modulistica MUR stabilita dalla D.G.R. n. 1879/2011, come aggiornata con D.D. n. 6896 del 19/04/2021, e risultare completi di tutti i documenti disposti al paragrafo B.2.1. della Delibera di Giunta Regionale n. 1373/2011 e dei contenuti minimi stabiliti al paragrafo B.2.2. della succitata Delibera
- Modalità di controllo
In accordo con quanto stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale n. 1814/2020, continuano ad essere assoggettati al procedimento di autorizzazione sismica (art. 12, L.R. n. 19/2008) tutti gli interventi definiti "rilevanti" per la pubblica incolumità dall'art. 94-bis del D.P.R. n. 380/2001, richiamati e precisati ai punti A.1 - A.4 dell'Allegato 1 alla succitata Delibera. Per le restanti tipologie di intervento definite di "minor rilevanza", per le quali risulta consentito il Deposito del progetto esecutivo delle strutture, viene svolto un controllo di tipo sistematico o a campione a seconda dell'entità del procedimento avviato e/o del titolo edilizio associato alla Denuncia di Deposito. Le modalità con la quali il Servizio opera sono state approvate con Determinazione n. 84 del 23/02/2021 ed aggiornate con successive comunicazione del 14/10/2022 e del 21/12/2022.
I sorteggi delle pratiche sismiche sono svolti con cadenza mensile ed i relativi esiti vengono pubblicati sul sito del Servizio dedicato.
Le date di svolgimento dei sorteggi per l'anno 2023 sono state definite mediante nota del Direttore del Servizio del 22/12/2022.
E’ consigliato prima della presentazione delle pratiche rivolgersi al tecnico istruttore di zona per illustrargli il progetto ed eseguire una pre-istruttoria congiunta al fine di rendere il procedimento di controllo più snello e rapido possibile.
- Rimborso forfettario per le spese istruttorie
Il rimborso forfettario per le spese istruttorie relativo alle autorizzazioni sismiche e ai depositi dei progetti strutturali secondo gli importi indicati nella D.G.R. n. 1934/2018 deve essere versato tramite il portale pagoPA dell'Unione e deve evidenziare i dati significativi dell'intervento
Qualora il pagamento del rimborso forfettario venisse effettuato ad altri Enti, si dovrà procedere a versare nuovamente il rimborso forfettario all'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e chiedere il rimborso all'Ente che ha ricevuto l'errato pagamento.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Servizi disponibili
Contatti
Orario per il pubblico
- martedì: dalle 9.00 alle 13.00
- giovedì: dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30
Si riceve il pubblico solo previo appuntamento telefonico o via mail.
Ricevimento telefonate
- lunedì e mercoledì: dalle 11.00 alle 13.00
DISPOSIZIONE COMUNI DI COMPETENZA:
Per le pratiche del Comune di Sassuolo e Frassinoro: Ing. Ceraso Marcello
Per le pratiche del Comune di Fiorano e Maranello: Ing. Reda Ziad
Per le pratiche del Comune di Formigine, Prignano S/S, Palagano e Montefiorino: Ing. Fontò Antonio