Pause di sollievo
E' una delle prestazioni incluse nel Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD) ha come finalità specifica quella di “sollevare” i caregiver (familiari o altri che assistono a domicilio persone non autosufficienti) dalla cura della persona non autosufficiente, garantendo la presenza al domicilio di un operatore qualificato che si prende cura della persona non autosufficiente mentre il caregiver può avere del tempo a disposizione per sé.
La prestazione è rivolta a caregiver che versano in condizione di stress ed affaticamento dal lavoro di cura, con particolare attenzione ai caregiver delle persone con demenza, senza però che la specifica patologia o condizione di non autosufficienza sia elemento di inclusione/esclusione dal servizio. L'intervento è realizzabile a cadenza settimanale o quindicinale, con 2 oppure 4 ore rese al domicilio dell’utente, sia un unico intervento, sia tramite 2 interventi da 2 ore ciascuno.
Costi
E' prevista la compartecipazione alla spesa da parte dell’utente in forma forfettaria, quantificata annualmente dalla Giunta dell’Unione.