Accessibilità

SPID: Credenziali per i servizi online

Gli Enti dell' Unione del Distretto Ceramico mettono a disposizione di cittadini e imprese, servizi online di vario genere.

Alcuni di questi servizi sono ad accesso libero (Calcolo I.M.U, Accesso libero alla pratiche edilizia, P.E.C.), mentre per accedere ad altri servizi viene richiesto di inserire un nome utente e una password: questa attività è indispensabile affinché solo la persona autorizzata abbia accesso alle proprie informazioni personali.

Più le informazioni sono riservate, più il sistema di autenticazione deve garantire misure di sicurezza per impedire l'accesso non autorizzato e il trattamento dei dati personali non consentito.

I servizi online degli Enti dell'Unione del Distretto Ceramico richiedono l'utilizzo delle credenziali SPID

SPID

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione italiana con un'unica Identità Digitale (username e password): es.Modello 730 precompilato dell'Agenzia delle Entrate, Calcolo dei contributi dell'INPS, Infortuni e sicurezza sul lavoro dell'INAIL, ...

Maggiori informazioni su SPID

 

Le credenziali SPID hanno i seguenti livelli di sicurezza:

  • Livello 1: accedi con nome utente e password.
  • Livello 2: accedi con nome utente e una password, più la generazione di un codice temporaneo di accesso (one time password OTP), fruibile attraverso un dispositivo (es smartphone). E' il livello di SPID utilizzato dagli enti dell'Unione per l'accesso a servizi online.
  • Livello 3: prevede l’utilizzo di ulteriori soluzioni di sicurezza e di dispositivi fisici (es smart card) che vengono erogati dal gestore dell’identità.

 

La Regione Emilia Romagna e gli enti della Regione stessa, hanno dato mandato a Lepida (lo strumento operativo, promosso da Regione Emilia-Romagna, per la pianificazione, l’ideazione, la progettazione, lo sviluppo, l’integrazione, il dispiegamento, la configurazione, l’esercizio, la realizzazione delle infrastrutture di telecomunicazione e dei servizi telematici) di avviare il servizio Lepida ID (id.lepida.it) come gestore dell’identità digitale nazionale (IDP SPID).

Quindi oggi Lepida è uno degli IDP (IDentity Provider) SPID presenti in Italia.

 

Gli enti dell'Unione del Distretto Ceramico hanno predisposto diverse postazioni di riconoscimento presso i propri sportelli.

Elenco completo degli sportelli Lepida che erogano credenziali SPID

SPID: Videolezione a cura della Regione Emilia Romagna nell'ambito del progetto Pane e Internet