Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Partecipa alla sfida “Be Social, Be Maker” – scadenza 31 ottobre

Partecipa alla sfida “Be Social, Be Maker” – scadenza 31 ottobre

Nel contesto del progetto europeo Social(i)Makers che ha come scopo la promozione dell’innovazione sociale a livello locale, il partenariato internazionale di cui l’Unione fa parte ha deciso di lanciare una “sfida” e di premiare la miglior proposta che risponda a questa sfida. Si tratta di un piccolo bando a premi a tema giovani ed educazione all’innovazione sociale che si svolge sulla nuova piattaforma del progetto: la Skyrocket Platform.

La sfida che il progetto si è posto è quella di accrescere la prossima generazione d’innovatori sociali attraverso attività educative che insegnino come si fa innovazione sociale utilizzando gli strumenti della Social Innovation Academy- il corso di formazione sull’innovazione sociale creato dal progetto.

In pratica, cerchiamo proposte educative che insegnino strumenti e competenze dell'Innovazione Sociale a ragazzi tra i 15 ed i 23 anni residenti nell’Europa Centrale.

Tali soluzione educative devono insegnare gli strumenti e le competenze necessarie per pianificare, dare il via e far crescere iniziative di innovazione sociale che siano sostenibili ed abbiano un impatto positivo sulla società.

In questo percorso educativo, devono essere usati gli strumenti della Social Innovation Academy (c.d. «Toolbox»), creata dal partenariato Social(i)Makers nel 2018. Gli strumenti possono essere adattati e/o integrati secondo le esigenze del percorso.

Chi più partecipare a questa sfida:

Entità giuridiche con sede nei territori dell’Europa Centrale (che comprendono parte dell'Italia, parte della Germania, Austria, Ungheria, Polonia, Slovenia, Slovacchia) in possesso di un numero di partita iva europea.

Le parti dell’Italia comprese sono: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Provincia Autonoma Bolzano, Provincia Autonoma Trento, Valle d’Aosta, and Veneto

Premio:

Per la miglior proposta, che verrà giudicata tale da una commissione composta da alcuni partner del progetto, è previsto un premio in denaro e ore di coaching online.

Il premio consiste in un contratto di servizio di 5000 euro che verrà firmato con il partner capofila di Social(i)Makers, la Fondazione Democenter-sipe. Il premio ha lo scopo di supportare lo sviluppo ed implementazione della soluzione proposta. Inoltre, verranno offerte ore di coaching online dai partner internazionali Social(i)Makers; massimo 2 ore per ogni modulo della Social Innovation Academy creata dal progetto - 7 moduli in tutto.

Per partecipare alla sfida e quindi proporre soluzioni, occorre registrarsi sulla Piattaforma Skyrocket.  La domanda deve essere presentata in inglese, la cui conoscenza è quindi un requisito fondamentale.

Sul sito della Skyrocket platform è consultabile il regolamento completo (in inglese): https://skyrocketplatform.eu/submissions/view-challenge/1

È possibile presentare domanda fino al 31 ottobre.

Qui di seguito un riassunto della tempistica prevista per lo svolgimento della sfida:

 timeline

Per maggiori informazioni, è possibile scrivere a chiara.aprea@distrettoceramico.mo.it o rivolgersi a info@socialimakers.com (in inglese).

Data di pubblicazione: 10 ottobre 2019