Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Avvisi > Sabato 16 Marzo: OPEN DAY della Casa Residenza Anziani Castiglioni a Formigine

Sabato 16 Marzo: OPEN DAY della Casa Residenza Anziani Castiglioni a Formigine

Sabato 16 Marzo la Casa Residenza Anziani Opera Pia Castiglioni a Formigine (via Mazzini, 81) sarà aperta ai visitatori dalle ore 9.30 alle ore 13.00.

La mattinata si aprirà con alcune attività di animazione svolte dai ragazzi/e dell'associazione San Gaetano, alle ore 11.00, alla presenza delle Autorità locali, saranno inaugurati alcuni spazi recentemente ristrutturati destinati all’ospitalità temporanea di persone con demenza.

 

I lavori di ristrutturazione sono stati realizzati considerando il valore curativo dell' ambiente per la gestione della persona con demenza; in ogni fase della malattia, infatti, il contesto ambientale può compensare o, al contrario, accentuare i deficit cognitivi ed il comportamento.

 

Al Nucleo Temporaneo Demenze possono accedere, previa valutazione ed invio da parte dei servizi sociosanitari, persone con demenza e disturbi del comportamento, per i quali si rende utile un periodo temporaneo di ricovero che persegue una doppia finalità: quella di ridurre i disturbi stessi (attraverso un approccio di tipo riabilitativo-funzionale) e quella di sollevare temporaneamente i caregiver, spesso in condizione di grave stress, dai compiti di cura.

 

L’iniziativa si concluderà con un buffet.

 

Qui la locandina dell'evento

Data di pubblicazione: 14 marzo 2019