Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Eventi > Eventi CPF > Insieme in Biblioteca: la lettura fin da piccolissimi

Insieme in Biblioteca: la lettura fin da piccolissimi

Insieme in Biblioteca: la lettura fin da piccolissimi
Centro per le Famiglie sede di Sassuolo

 

Questo incontro si svolgerà presso la Biblioteca Ragazzi Leontine, viale Giacobazzi 42 Sassuolo

 

In occasione dei giovedì speciali per neo genitori e futuri genitori

 

giovedì 5 dicembre 2019 ore 10.00

 

Insieme in biblioteca:

la lettura sin da piccolissimi!

 

Leggere ad alta voce ai bambini fin dalla più tenera età è una attività molto coinvolgente per entrambi che rafforza la relazione adulto-bambino.

 

Leggere ad alta voce è piacevole e crea l'abitudine all'ascolto, aumenta molto la capacità di attenzione, e accresce il desiderio di imparare a leggere. La vostra voce è magia per il bambino. L'elemento che più conta é lo stare insieme, condividere la lettura come un'attività semplice.

 

Non si pensi quindi che il leggere ad un bambino molto piccolo, che non è ancora in grado cioè di comprendere completamente ciò che ascolta, sia un'operazione poco utile. Al contrario! Il bambino esposto alla lettura è perfettamente in grado già molto presto, di estrarre e fare proprie le parole e le regole del linguaggio, abilità che, senza la lettura, aquisirebbe, come appunto accade, molto più tardi.

 

Il genitore non deve possedere doti particolari di bravura o di tecnica per leggere insieme, è sufficiente seguire il testo e le figure, e intraprendere con il bambino una lettura ricca di scambi affettivi. 

(testo tratto da Nati per Leggere)

 

 

 

Incontro ad accesso libero e gratuito realizzato grazie alla collaborazione con la Biblioteca Ragazzi Leontine  e il servizio Primi Passi del Comune di Sassuolo.

 

info:

Centro per le Famiglie sede di Sassuolo

via Caduti sul lavoro 24

0536 880.680