Accessibilità

L'innovazione ci unisce

L'innovazione ci unisce

SCOPRI I SERVIZI ONLINE PER IL CITTADINO ATTIVI NEI COMUNI DEL DISTRETTO CERAMICO

I servizi online possono farti risparmiare molto tempo, puoi fare richieste e ottenere documenti direttamente dal tuo computer, senza andare agli sportelli. Per sapere quali sono vai sul sito del tuo Comune, alla voce “Trova servizi” › “Servizi online”.
Alcuni sono ad accesso libero (es: Autocertificazione, Calcolo dell’I.M.U., Pagamenti online), mentre per accedere ad altri viene richiesto di inserire un nome utente e una password. Questa attività può sembrarti fastidiosa, ma è indispensabile affinché solo la persona autorizzata abbia accesso alle proprie informazioni personali. A questo proposito, esistono oggi due sistemi di autenticazione sicura, FedERa e Spid, che permettono l’accesso a servizi come, ad esempio:

Entrambi i sistemi possono generare credenziali con diversi livelli di sicurezza; il livello massimo richiede l’uso di smart card oppure il riconoscimento de visu dell’identità, che significa recarsi la prima volta fisicamente presso l’ente gestore delle credenziali (es: il Comune). Per avere maggiori informazioni su come ottenere le tue credenziali vai sul sito del tuo Comune in “Trova servizi” › “Credenziali per i servizi online”.

FedERa dà accesso ai servizi online erogati dagli enti della Regione Emilia-Romagna o da altri soggetti aventi titolo. Vedi federazione.lepida.it/registrati
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale, che permette di accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione italiana con un’unica Identità Digitale. Vedi https://www.spid.gov.it/

 Ti connetti gratis con il WiFi pubblico 

Nelle piazze della tua città puoi connettere liberamente il tuo smartphone, computer o tablet alla rete EmiliaRomagnaWiFi. È gratis e non serve la registrazione con username e password. Vedi tutti i punti WiFi Emilia-Romagna WiFi
Oltre alla rete EmiliaRomagnaWiFi, nel tuo comune è presente anche la rete WispER, che offre una connessione gratuita, ma richiede l’accesso attraverso le credenziali FedERa. Se non possiedi le credenziali FedERa, scopri come ottenerle su federazione.lepida.it/registrati

La rete EmiliaRomagnaWiFi è a banda ultra larga e sta ampliando il numero degli hotspot su tutto il territorio regionale, con l’obiettivo di raggiungere entro il 2019 almeno 4.000 hotspot, cioè 1 punto WiFi ogni 1.000 abitanti.

Sempre aggiornato su quello che accade

Puoi essere sempre aggiornato con i servizi di informazione della Protezione Civile e del Comune.

Alert System

Grazie all’Alert System della Protezione Civile puoi ricevere sul tuo numero di rete fissa o sul cellulare i messaggi telefonici che ti avvertono di allerte meteo, sospensione di servizi, interruzioni di strade, chiusura di scuole, ecc. Per aderire al servizio basta compilare il form accessibile dai seguenti link:

Puoi anche scaricare l'app "Alert System Plus" sul tuo smartphone, disponibile su Google Play, App Store e Windows Store. Se non possiedi uno smartphone compatibile con l'app, puoi comunque ottenerla chiamando il numero verde 800180028.

Newsletter

Per essere sempre aggiornati su quello che accade nella tua città, puoi invece iscriverti alla newsletter. Trovi il link all’iscrizione sulla Home Page del sito del tuo Comune.

 Corsi online gratuiti per essere cittadini digitali

In questi ultimi anni le competenze digitali sono diventate sempre più fondamentali non solo sul lavoro, ma anche nell’uso privato per usufruire degli strumenti messi a disposizione dalla Rete: servizi della Pubblica Amministrazione, acquisti online, social media, ecc
Per aiutare i cittadini ad aumentare le proprie competenze digitali, l’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico partecipa al progetto di alfabetizzazione digitale AlfaCerform, che mette a disposizione percorsi di formazione gratuiti e accessibili a tutti, offerti in modalità e-learning.
Si tratta di una piattaforma web che dà accesso a decine di percorsi formativi raggruppabili all’interno delle aree tematiche: informatica, digital marketing, risorse umane, marketing territoriale e industria 4.0. Un percorso specifico sarà dedicato alla configurazione e all’utilizzo della credenziali Spid e FedERa, i due sistemi di credenziali attualmente in uso nella nostra regione che servono ai cittadini per usare i servizi online della PA. Al termine di ogni corso, si può scaricare un attestato di frequenza.
Per fruire i corsi basta essere cittadini che operano (quindi non solo residenti, ma anche lavoratori non residenti) nei comuni del Distretto Ceramico.

Esistono corsi personalizzati per giovani e persone nella terza età, per neomamme e genitori smart, per persone in cerca di occupazione, ma anche per associazioni non-profit e pubbliche amministrazioni.
Se appartieni a una di queste categorie puoi accedere all’elenco dei corsi su www.alfacerform.it attraverso questi codici ALFA Card identificativi:
Neomamme: codice UCDC-522198JK
Genitori smart: codice UCDC-7885322G
Frecce d’argento: codice UCDC-4409382F
Persone in cerca di occupazione: codice UCDC-5421369P
Giovani: codice UCDC-2944365C
Pubblica Amministrazione: codice UCDC-2428279D
Non-profit: codice UCDC4669243N

 Vedi un problema in città? Puoi segnalarlo direttamente all’amministrazione comunale

Attraverso i servizi di segnalazione i cittadini possono portare all’attenzione degli amministratori i problemi che vedono in città: una buca in strada, un lampione mal funzionante, spazzatura non raccolta, presenza di animali randagi, un tombino intasato, ecc. Le segnalazioni possono riguardare:

  • arredo urbano e verde pubblico
  • pubblica illuminazione
  • segnaletica, marciapiedi, manto stradale (buche)
  • sistema di raccolta dei rifiuti urbani

Inoltre è possibile inviare suggerimenti per migliorare la qualità dei servizi erogati, ad esempio richiedere nuova segnaletica stradale.

Comuni Comuni-chiamo 

Nei comuni di Formigine e Sassuolo è attivo il servizio di segnalazione Comuni-chiamo, disponibile sul web e come app scaricabile da Google Play e da App Store.

Servizio web Comuni-chiamo Formigine

Servizio web Comuni-chiamo Sassuolo

Rifedeur Rilfedeur 

Nei comuni di Fiorano e Maranello invece è attivo il servizio Rilfedeur utilizzabile sul web e tramite app scaricabile da Google Play e da App Store.

Servizio web RilFeDeUr Fiorano

Servizio web RilFeDeUr Maranello

Whatsapp Contatta la Polizia con Whatsapp 

A Formigine e Maranello puoi contattare la Polizia Municipale attraverso Whatsapp per segnalare episodi di degrado urbano (danneggiamenti a strutture pubbliche), o problematiche inerenti alla circolazione stradale. Puoi mandare messaggi di testo, messaggi vocali, fotografie che aiutano a descrivere il problema.
Polizia Municipale Formigine 328 150 52 98
Polizia Municipale Maranello 329 750 44 32
Attivo dal lunedì al sabato, dalle ore 7 alle ore 19

email2 Invia una segnalazione via email o via PEC

Nei Comuni di Frassinoro, Montefiorino, Palagano e Prignano s/S puoi segnalare un problema inviando una mail o una PEC
Segnalazioni al Comune di Frassinoro

Segnalazioni al Comune di Montefiorino

Segnalazioni al Comune di Palagano

Segnalazioni al Comune di Prignano s/S

LINK UTILI

Servizi online nei comuni del Distretto

icona Fiorano 20x20 FIORANO MODENESE

icona Formigine 20x20 FORMIGINE

icona Frassinoro 20x20 FRASSINORO

icona Maranello 20x20 MARANELLO

icona Montefiorino 20x20 MONTEFIORINO

icona Palagano 20x20 PALAGANO

icona Prignano 20x20 PRIGNANO s/S

icona Sassuolo 20x20 SASSUOLO

 

WiFi libero e gratuito

Hot spot EmiliaRomagnaWiFi

 

Credenziali per l'accesso ai servizi

Credenziali FedERa
Credenziali SPID

 

Formazione

Corsi Alfacerform