Accessibilità

Servizio sismica

Struttura tecnica competente in materia sismica per i Comuni dell'Unione

Dal 1 luglio 2018 è attivo il Servizio Sismica dell’Unione del Distretto Ceramico, adibito a svolgere le funzioni in materia sismica per i Comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Prignano sulla Secchia e Sassuolo. Tale funzione è stata conferita all'Unione mediante apposita Convenzione.

La sede operativa è ubicata a Sassuolo in via Brigata Folgore n. 26, presso l'edificio denominato "Il Diamante".

L'accesso agli uffici da parte dei privati è consentito da via Caduti sul Lavoro n. 1.

Presentazione pratiche

Le Istanze di autorizzazione e i Depositi dei progetti esecutivi delle strutture dovranno essere presentati ai competenti uffici SUE dei rispettivi Comuni o allo SUAP dell'Unione mediante il portale di Accesso Unitario della Regione Emilia-Romagna.

Le Istanze di autorizzazione e i Depositi dovranno essere accompagnati dalla Modulistica MUR stabilita dalla D.G.R. n. 1879/2011, come aggiornata con D.D. n. 6896 del 19/04/2021, e risultare completi di tutti i documenti disposti al paragrafo B.2.1. della Delibera di Giunta Regionale n. 1373/2011 e dei contenuti minimi stabiliti al paragrafo B.2.2. della succitata Delibera.  

Modalità di controllo

In accordo con quanto stabilito dalla Delibera di Giunta Regionale n. 1814/2020, continuano ad essere assoggettati al procedimento di autorizzazione sismica (art. 12, L.R. n. 19/2008) tutti gli interventi definiti "rilevanti" per la pubblica incolumità dall'art. 94-bis del D.P.R. n. 380/2001, richiamati e precisati ai punti A.1 - A.4 dell'Allegato 1 alla succitata Delibera. Per le restanti tipologie di intervento definite di "minor rilevanza", per le quali risulta consentito il Deposito del progetto esecutivo delle strutture, viene svolto un controllo di tipo sistematico o a campione a seconda dell'entità del procedimento avviato e/o del titolo edilizio associato alla Denuncia di Deposito. Le modalità con la quali il Servizio opera sono state approvate con Determinazione n. 84 del 23/02/2021 ed risultano in vigore dal 8 marzo 2021. Per maggiori informazioni si rimanda al testo della suddetta Determinazione ed al relativo Allegato.

I sorteggi delle pratiche sismiche sono svolti con cadenza da mensile a trimestrale e dei relativi esiti ne viene data evidenza mediante pubblicazione sul sito dell'Unione.

E’ consigliato prima della presentazione delle pratiche rivolgersi al tecnico istruttore di zona per illustrargli il progetto ed eseguire una pre-istruttoria congiunta al fine di rendere il procedimento di controllo più snello e rapido possibile.

Rimborso forfettario per le spese istruttorie

Il rimborso forfettario per le spese istruttorie relativo alle autorizzazioni sismiche e ai depositi dei progetti strutturali secondo gli importi indicati nella D.G.R. n. 1934/2018 deve essere versato alle seguenti coordinate, indicando nella causale il Comune di riferimento, l'intestatario della pratica ed il tipo di intervento:  

c/o la Tesoreria dell’Unione Comuni Distretto Ceramico: Unicredit Banca - Filiale Sassuolo Radici

o mediante bonifico presso il proprio istituto bancario indirizzato a :

Unicredit Banca - Filiale Sassuolo Radici – IBAN : IT25F0200867019000101563167

Qualora il pagamento del rimborso forfettario venisse effettuato ad altri Enti, si dovrà procedere a versare nuovamente il rimborso forfettario all'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico e chiedere il rimborso all'Ente che ha ricevuto l'errato pagamento.

Composizione del Servizio

Il Servizio Sismica è composto dai seguenti tecnici:

Ing. Ceraso Marcello

Coordinatore del Servizio Sismica e Istruttore tecnico di riferimento per i Comuni di Frassinoro e Sassuolo.

Tel: 0536880701

Mail: marcello.ceraso@comune.sassuolo.mo.it

 

Ing. Iavasile Francesca

Istruttore tecnico di riferimento per i Comuni di Formigine, Montefiorino, Palagano e Prignano sulla Secchia.

Tel: 0536880761

Mail: francesca.iavasile@comune.sassuolo.mo.it

 

Ing. Lucchi Simone

Istruttore Tecnico di riferimento per i Comuni di Maranello e Fiorano Modenese.

Tel: 0536880780

Mail: simone.lucchi@comune.sassuolo.mo.it

 

 

 

Ufficio al quale rivolgersi

Servizio sismica

Responsabile: Arch. Andrea Illari

Orari

Gli orari di ricevimento al pubblico previo appuntamento telefonico o via mail si terranno il:

  • Martedì mattina dalle ore 9.00 alle 13.00;
  • Giovedì mattina dalle ore 9.00 alle 13.00;
  • Giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle 16.30.

I tecnici istruttori del Servizio Sismica risponderanno al telefono solo ed esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30

Sede

Via Brigata Folgore n. 26 (sede operativa)

Via Caduti sul Lavoro n. 1 (accesso al pubblico)

Accedi ai servizi

  • Servizio on line
archiviato sotto: