Accessibilità

Commercio su aree pubbliche con posteggio (tipo A)

Per svolgere l'attività di commercio su aree pubblice in sede fissa (tipo A) devi ottenere l'autorizzazione del Comune dove intendi esercitare l'attività. I posteggi liberi sono assegnati sulla base dei criteri stabiliti dalla Giunta regionale e previa pubblicizzazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Cos'è
Requisiti e dettagli

 

Tipo A (giorni fissi con posteggio): l'autorizzazione è rilasciata dal Comune dove si trova il posteggio (isolato, di mercato o di fiera). L'autorizzazione è rilasciata per svolgere l’attività in uno specifico posteggio in determinati giorni e orari. Ogni sei mesi la Regione pubblica sul Bollettino Ufficiale della Regione l'elenco dei posteggi liberi che le amministrazioni comunali intendono assegnare in concessione. I commercianti interessati, entro 30 giorni dalla data di pubblicazione, possono presentare al Comune domanda di assegnazione di uno o più posteggi.
L'autorizzazione di tipo A vale anche per svolgere il commercio itinerante.

La Regione cura la tenuta delle banche dati dei mercati e delle fiere della Regione.

 

La domanda di Autorizzazione per il Commercio su aree pubbliche con assegnazione di un posteggio, va inviata telematicamente (portale SuapER). L'ufficio procede alla stesura della graduatoria delle domande e comunica l’esito al richiedente. Nei mercati ogni autorizzazione riguarda un singolo posteggio per ogni singolo giorno di mercato. 

I posteggi liberi sono assegnati sulla base dei criteri stabiliti dalla Giunta regionale e previa pubblicizzazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Le presenze maturate in un mercato o in una fiera che permettono di ottenere una autorizzazione e una concessione di posteggio sono azzerate all'atto del ritiro della nuova autorizzazione.

Le autorizzazioni di tipo A possono essere utilizzate in tutta la Regione Emilia Romagna richiedendo una concessione giornaliera nei Comuni in cui non si ha la concessione di posteggio oppure richiedendo una concessione in occasione di sagre e fiere.

 

Procedimenti correlati:

- Eventuale notifica ai fini della registrazione dell'impresa alimentare

Modalità di richiesta
Servizio on line
Servizio Online

SuapER

Come accedere ai servizi online
Autenticazione Federa livello alto
Modalità di erogazione / Canali
P.E.C. (Posta Elettronica Certificata)
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Per integrazioni volontarie: suap@cert.distrettoceramico.mo.it
Per informazioni sul procedimento: contattare l'ufficio Attività Economiche del Comune sede dell'attività

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

La domanda ed il relativo atto conclusivo dovranno essere in bollo. Dovrà pertanto essere comunicati i numeri identificativi e le date delle due marche da bollo necessarie al momento della presentazione dell'istanza.

Responsabili e strumenti di tutela
Strumenti di tutela

Strumenti di tutela giurisdizionale

Contro gli atti della pubblica amministrazione è sempre ammessa la tutela giurisdizionale dei diritti e degli interessi legittimi dinanzi agli organi di giurisdizione ordinaria o amministrativa (art. 113 Cost.)

L'organo competente per la tutela giurisdizionale per atti e/o provvedimenti ritenuti illegittimi sono il Tribunale Amministrativo Regionale della Regione Emilia Romagna (in primo grado) e il Consiglio di Stato (secondo grado).

 

Termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale:
60 giorni, a pena di decadenza, dalla notificazione dell'atto, dalla sua comunicazione o comunque conoscenza; in caso di termini diversi, gli stessi sono comunque specificati nell’atto medesimo.

 

Termini per presentare un ricorso contro il silenzio della pubblica amministrazione
L'azione può essere proposta trascorsi i termini per la conclusione del procedimento amministrativo, fintanto che l’Amministrazione continua ad essere inadempiente e, comunque, non oltre un anno dalla scadenza del termine di conclusione del procedimento amministrativo.

 

Termini per fare ricorso su richieste di accesso ai documenti amministrativi
L'azione può essere proposta entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notificazione al Comune e ad almeno un controinteressato.

 

Strumenti di tutela amministrativa

Ricorso in opposizione: avanti la stessa Autorità che ha emanato il provvedimento, entro 30 giorni; 
Ricorso gerarchico: avanti l’Autorità gerarchicamente superiore, entro 30 giorni; 
Ricorso straordinario al Capo dello Stato: entro 120 giorni dalla notificazione, comunicazione o conoscenza dell'atto impugnato ritenuto illegittimo (in alternativa al ricorso al T.A.R., Tribunale Amministrativo Regionale).

Altre informazioni utili
Normativa

D.Lgs. 31/03/1998 n. 114 Riforma della disciplina relativa al settore del commercio  
LR 25/06/1999 n. 12 Norme per la disciplina del commercio su aree pubbliche in attuazione del decreto legislativo 31 marzo 1998, n. 114 
D.Lgs 26/03/2010, n. 59 modificato dal D.Lgs. 06/08/2012, n. 147 Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno 
Regolamento n.852/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull'igiene dei prodotti alimentari

Ufficio al quale rivolgersi

Sportello Unico per le Attività Produttive - S.U.A.P.

Responsabile: Giovanni D'Andrea

Contatti

Telefono: 0536 880873 - 0536 880815 Per informazioni telefoniche, chiamare dal lunedi al venerdi dalle ore 11.30 alle ore 12.30 (escluso giovedi)
Email: suap.assistenza@distrettoceramico.mo.it
PEC: suap@cert.distrettoceramico.mo.it

Orari

Si riceve su appuntamento.

Sede

Via Decorati al Valor Militare, 30 - Sassuolo