Accessibilità

Centri residenziali disabili

Il Centro socio-riabilitativo residenziale è una struttura socio-sanitaria a carattere residenziale, accreditata ai sensi della normativa regionale, destinata a cittadini disabili, di età di norma non inferiore a 18 anni.

Cos'è
Requisiti e dettagli

Il Centro socio-riabilitativo residenziale fornisce ospitalità ed assistenza a cittadini che, per le caratteristiche della disabilità di cui sono portatori, necessitano di assistenza continua e risultano privi del necessario supporto familiare o per i quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile o contrastante col progetto individualizzato. Il servizio residenziale è destinato ad ospitare prevalentemente persone con alto grado di non autosufficienza, con assenza o fragilità della rete familiare, in condizioni in cui non sia percorribile nessun altro differente intervento. L'ospitalità può essere definitiva, temporanea (ricovero residenziale per un periodo limitato) e "di sollievo" per i caregiver (massimo 30 giorni l’anno). L’ammissione avviene attraverso la validazione del progetto personalizzato, concordato con la persona e la famiglia in sede di U.V.M. (Unità di Valutazione Multidisciplinare), da parte dell’Ufficio di Piano insieme ai Responsabili del caso e al Responsabile dell’Area Fragili dell’A.U.S.L. (Azienda Unità Sanitaria Locale).

Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

L'utente è tenuto a compartecipare alla spesa con modalità definite a livello distrettuale. E’ possibile, in presenza di determinate condizioni economiche, che l'ospite richieda al Servizio Sociale territoriale di residenza un contributo economico per concorrere al pagamento della retta, sulla base del proprio ISEE socio sanitario, secondo le modalità definite annualmente dalla Giunta dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

Altre informazioni utili
Altre informazioni

Ufficio al quale rivolgersi

Ufficio di piano

Responsabile: Maria Cristina Plessi

Contatti

Telefono: 0536 880.598 - Fax 0536 880.925
Email: segreteria@distrettoceramico.mo.it
PEC: sociali@cert.distrettoceramico.mo.it

Orari

Dal lunedì al venerdì 8.30 - 13.30

martedì 14.30 - 16.30

giovedì 14.30 - 18.30

Sede

Via Adda 50/O - 41049 Sassuolo (MO) 

Avvisi recenti
12.09.2019

Durante e Dopo di Noi - incontri rivolti a persone disabili e alle loro famiglie

Prosegue il dialogo tra l'Ufficio di Piano, le Associazioni e le realtà informali del territorio sul tema del Dopo di noi, ovvero la prosecuzione del progetto di vita delle persone disabili anche a seguito della perdita dei famigliari di riferimento.

11.09.2019

Graduatoria unica per l'accesso al servizio di casa residenza anziani

10.09.2019

Aperte le registrazioni per partecipare all’Hackathon Social(i)Makers

Vedi tutti gli avvisi