Accessibilità

Casa Residenza per Anziani (CRA)

E' una struttura socio-sanitaria residenziale, accreditata ai sensi della normativa regionale, che accoglie persone anziane non autosufficienti (o adulti non autosufficienti con patologie assimilabili all’età anziana) garantendo una appropriata assistenza socio-sanitaria. L'ingresso può avvenire per ricoveri permanenti e definitivi, oppure per ricoveri di carattere temporaneo.

Cos'è
Requisiti e dettagli

In particolare, la Casa Residenza per Anziani offre servizi di assistenza tutelare ed aiuto nelle attività di vita quotidiana, assistenza sanitaria e riabilitativa, attività di animazione e socializzazione, servizi alberghieri e di segreteria. Gli ingressi sono regolati attraverso una graduatoria di accesso al servizio che dal 2017 è unica per tutti i Comuni dell'Unione e gestita dall'Ufficio di Piano. L'inserimento in graduatoria avviene a seguito di valutazione multidimensionale effettuata da apposita Commissione territoriale (U.V.M. - Unità di Valutazione Multidisciplinare) attivata dall'assistente sociale responsabile del caso. Per essere inseriti in graduatoria e  accedere al servizio, occorre essere residenti da almeno 6 mesi in uno dei Comuni dell'Unione.

 

Le Case Residenza Anziani presso cui l'Unione dei Comuni ha posti contrattualizzati sono le seguenti

Casa Serena - Sassuolo - tel. 0536/984791

Casa Speranza - Gusciola di Montefiorino - tel. 0536/974037

Coccapani - Fiorano Modenese - tel. 0536/830021

Opera Pia Castiglioni - Formigine - tel.059/557097
Residenza Formigine - Residenza Formigine - tel. 059/552235

Stradi - Maranello - tel. 0536/941166

Villa Estense - Torre Maina di Maranello - tel. 0536/943132

 

 

Modalità di richiesta
Sportello; Modulo da compilare e consegnare a sportello
Tempi e costi
Costi a carico del cittadino / impresa

L’utente è tenuto a compartecipare alla spesa della Casa Residenza con una quota a suo carico stabilita dalla normativa regionale in materia di accreditamento. E’ possibile, in presenza di determinate condizioni economiche, che l'ospite richieda al Servizio Sociale territoriale di residenza un contributo economico per concorrere al pagamento della retta, sulla base del proprio ISEE socio sanitario residenziale, secondo le modalità definite annualmente dalla Giunta dell'Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

Altre informazioni utili
Altre informazioni

Ufficio al quale rivolgersi

Servizi sociali territoriali

Avvisi recenti
01.03.2021

Graduatoria unica per l'accesso al servizio di casa residenza anziani

Coerentemente con le indicazioni regionali, l’Unione ha provveduto a ripristinare gli inserimenti sui posti residenziali definitivi in CRA, attraverso l’utilizzo della Graduatoria.

26.02.2021

Modalità di svolgimento dei controlli del Servizio Sismica dell'Unione - Modifiche in recepimento dello "sblocca-cantieri"

A seguito delle modifiche apportate all'art. 94-bis del D.P.R. n. 380/2001 ed al loro recepimento da parte della Regione Emilia Romagna con Delibera n. 1814/2020, vengono aggiornate le modalità di controllo svolte dal Servizio Sismica dell'Unione

24.02.2021

Servizio Civile Universale : Martedì 9 Marzo 2021 i colloqui di selezione per i candidati che hanno presentato regolare domanda per le sedi del Centro per le Famiglie

Vedi tutti gli avvisi