Accessibilità

Salute e servizi sociali

Salute e servizi sociali

I comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Prignano sulla Secchia, Sassuolo, Frassinoro, Montefiorino e Palagano hanno conferito all’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico la funzione fondamentale di progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini (art. 7, comma 3, L.R. 21/2012 e ss.mm. e lettera g) del comma 27 del D.L. 78/2010).
L’esercizio unificato delle funzioni ricomprende tutti i compiti, gli interventi e le attività che la legislazione nazionale e regionale e la programmazione regionale e distrettuale assegnano a questo ambito funzionale dei Comuni.
Tutte le funzioni sono rese al cittadino mediante la struttura organizzativa istituita dalla Giunta dell’Unione con propria deliberazione 55/2014 che ha istituito il Settore Politiche Sociali che comprende i seguenti servizi:

Lo Sportello informativo per l'integrazione della popolazione straniera è attivo presso le sedi dei Comuni di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo, per orientare ai servizi del territorio e di assistenza in materia di immigrazione.

Istituzione dei Servizi alla Persona

Avvisi recenti
23.01.2020

Comunità Amica delle persone con demenza: avviato il percorso di formazione rivolto ad agenti della polizia locale

Dementia Friendly Community

23.01.2020

Il ruolo fondamentale delle emozioni, conferenza di Daniela Lucangeli

Martedì 28 gennaio 2020 alle ore 16.45 presso l'Aula Magna dell'IIS Volta -in P.zza Falcone e Borsellino a Sassuolo- la Prof.ssa DANIELA LUCANGELI conduce un incontro dal titolo "Cortocircuiti emozionali: cosa sono le emozioni e come influiscono sugli apprendimenti". La conferenza è rivolta a insegnanti, famiglie, educatori, operatori ed è ad ingresso libero e gratuito.

22.01.2020

Graduatoria unica per l'accesso al servizio di casa residenza anziani

Vedi tutti gli avvisi