Accessibilità

Salute e servizi sociali

Salute e servizi sociali

I comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Maranello, Prignano sulla Secchia, Sassuolo, Frassinoro, Montefiorino e Palagano hanno conferito all’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico la funzione fondamentale di progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali ed erogazione delle relative prestazioni ai cittadini (art. 7, comma 3, L.R. 21/2012 e ss.mm. e lettera g) del comma 27 del D.L. 78/2010).
L’esercizio unificato delle funzioni ricomprende tutti i compiti, gli interventi e le attività che la legislazione nazionale e regionale e la programmazione regionale e distrettuale assegnano a questo ambito funzionale dei Comuni.
Tutte le funzioni sono rese al cittadino mediante la struttura organizzativa istituita dalla Giunta dell’Unione con propria deliberazione 55/2014 che ha istituito il Settore Politiche Sociali che comprende i seguenti servizi:

Lo Sportello informativo per l'integrazione della popolazione straniera è attivo presso le sedi dei Comuni di Fiorano, Formigine, Maranello e Sassuolo, per orientare ai servizi del territorio e di assistenza in materia di immigrazione.

Istituzione dei Servizi alla Persona