Accessibilità

Sezioni

Sei in Home page > Aree Tematiche > Lavoro e formazione > Pensione: certificati per pratiche pensionistiche e previdenziali

Pensione: certificati per pratiche pensionistiche e previdenziali

Se hai lavorato presso uno dei nostri enti e hai bisogno di un certificato ai fini pensionistici o previdenziali, puoi farne richiesta presso il nostro ufficio

Cos'è
Requisiti e dettagli

Pratiche per le quali occorre presentare domanda (in carta semplice) vedi modalità di richiesta e di erogazione sotto indicata:

- pratiche di pensione elaborate dagli enti (requisiti: essere dipendente dei comuni di Fiorano Modenese, Formigine, Frassinoro, Maranello, Montefiorino, Palagano, Sassuolo e Unione);

- pratiche di pensione elaborate da altri Enti (requisiti: avere lavorato per uno dei comuni dell’Unione e andare in pensione presso un altro Ente);

- pratiche di certificazione della posizione assicurativa, ex Mod. PA04 (requisiti: essere o essere stato dipendente di uno dei comuni dell’Unione);

- pratiche di IPS elaborate da altre Enti (mod. 350/P, reperito d'ufficio sul sito INPS gestione dipendenti pubblici, o foglio aggiuntivo) e certificato d'iscrizione all'INPS (requisiti: occorre avere lavorato per un periodo (utile ai fini IPS) presso uno dei comune dell’Unione e poi essere cessato).

Pratiche per le quali si attiva direttamente l'Ufficio (non occorre presentare domanda):

- pratiche di corresponsione IPS elaborate dall'Ente (requisiti: essere dipendente di uno dei comuni dell’Unione e cessare per pensione o per altro motivo, anche senza diritto a pensione);

- pratiche di corresponsione TFR elaborate dall'Ente (requisiti: essere stato dipendente di ruolo o non di ruolo, in regime di TFR, ed essere cessato dal servizio).

Modalità di richiesta
Sportello; E-Mail; P.E.C. (Posta Elettronica Certificata); Fax; Posta cartacea
Modalità di erogazione / Canali
Consegna documento a sportello; Invio documento con mail; Invio documento con P.E.C.
Come ricevere/fornire informazioni aggiuntive

Sportello: Via del Pretorio, 18 - Sassuolo (MO) - 1° piano

Telefono:

0536833240 - 0536880807 – 0536880768  -  0536880840  -  0536880782

Fax: 0536880907

E-mail: economico@distrettoceramico.mo.it

PEC: unione@cert.distrettoceramico.mo.it

Tempi e costi
Tempi del procedimento

Certificazioni: 30 giorni dalla data di protocollo della richiesta.

Pratica di pensione anticipata (ex anzianità) e di vecchiaia: 90 giorni prima della cessazione dal servizio.

Pratica di pensione per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro, pensione indiretta: 15 giorni dalla cessazione dal servizio.

IPS o TFR in caso di cessazione per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro, vecchiaia, pensione indiretta e per fine incarico tempo determinato: 15 giorni dalla cessazione dal servizio.

IPS e TFR in caso di dimissioni volontarie senza pensione e in caso di pensione anticipata (ex anzianità): 3 mesi successivi alla cessazione.

Responsabili e strumenti di tutela
Unità organizzativa responsabile istruttoria
Personale
Referente principale da contattare
Elisabetta Tincani
Responsabile provvedimento
Marco Rabacchi
Soggetto a cui è attribuito il potere sostitutivo
Segretario Comunale
Altre informazioni utili
Normativa

Normativa ex INPDAP (ora INPS Gestione Dipendenti Pubblici) relativamente la materia pensionistica e il trattamento di fine servizio (IPS e TFR).

Ufficio al quale rivolgersi

Personale

Responsabile: Stefania Piras (Area Giuridica)

Orari

lunedì-martedì-mercoledì-venerdì dalle 9.00 alle 12.30

giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.30

 

Contatti per ricevere informazioni sui seguenti procedimenti:  

Area Giuridica

  • Certificati di servizio e partecipazione a selezioni
  • Selezione di personale
  • Stage e tirocini formativi

        Telefono: 0536880784 - 0536880805 - 0536880898

        Fax: 0536880907

        E-mail: giuridico@distrettoceramico.mo.it

        PEC: unione@cert.distrettoceramico.mo.it

Area Economica

  • Pensione: certificati per pratiche pensionistiche e previdenziali
  • Procedura per ricongiunzione periodi e riscatti periodi e titoli
  • Retribuzioni: rilascio certificazioni

        Telefono: 0536833240 - 0536880807 – 0536880768  -  0536880840  -  0536880782

        Fax: 0536880907

        E-mail: economico@distrettoceramico.mo.it

        PEC: unione@cert.distrettoceramico.mo.it

Sede

Via del Pretorio, 18 - 1° piano

41049 Sassuolo (MO)